venerdì 3 gennaio 2014

TROVARE LAVORO E' COME VENDERE UN ASPIRAPOLVERE ...



... ce ne sono tanti tutti uguali, nessuno vuole perdere tempo a comprarli, sai che non ti piacerà usarlo. Eppure sei costretto, perchè l’unica alternativa è usare scopa e paletta.
Allo stesso modo, un datore assume dipendenti non perchè ha un cuore tanto grande, ma perchè altrimenti non potrebbe portare avanti la sua attività. Se potesse fare tutto per conto suo, lo farebbe.
In questo scenario entri tu, l’uomo che cerca lavoro. Sei il venditore di aspirapolvere che propone un prodotto noioso su cui nessuno vuole perdere tempo.

Vivi una situazione spinosa per la quale nessuno ti ha preparato: se il venditore professionista ha un training specifico e magari una laurea in economia, tu sei in un mercato nel quale non sai come competere. Nessuno ti ha mai insegnato a cercare un lavoro, non puoi conoscere le tecniche più efficaci per spiccare sulla massa.
Ma hai un vantaggio: sai che la ricerca di un lavoro è come una campagna marketing.


Cercare lavoro significa infatti commercializzare un prodotto: te stesso.
Quando cerchi un lavoro, sei un venditore. Dovrai applicare i fondamentali dell’economia e del marketing. Il tuo lavoro è proporre al mercato un prodotto in linea con la domanda e pubblicizzarlo in modo da evidenziare i vantaggi e indurre all’acquisto. Perché non puoi farlo quando il prodotto sono le tue capacità, e il mercato di riferimento sono i datori?
Il modello delle 4P, o Marketing Mix, serve a definire come entrare nel mercato col prodotto:
  1. Prodotto
  2. Prezzo
  3. Promozione
  4. Posizionamento (Place)
Prima di spedire curriculum a raffica a tutti, ti conviene fermarti e scrivere come vuoi posizionarti nel mercato attraverso questo schema.

Prodotto

Si tratta dell’oggetto che soddisfa il bisogno di un consumatore. In questo caso, tu sei l’oggetto e soddisfi il bisogno di un datore che cerca personale per svolgere una funzione. Devi definire chi sei e cosa fai, ma ancora più importante, il bisogno del datore che soddisfi.

Prezzo

Quanto un cliente dovrà sborsare per usufruire del prodotto, o nel caso specifico: quanto pensi debba essere il tuo stipendio.
Nel marketing mix tradizionale puoi decidere tu il prezzo del prodotto e il cliente può solo decidere se acquistare o no in base a un’analisi costi/benefici. Qui la situazione è più complessa, perché non hai un potere decisionale così forte. Definire una fascia di prezzo è comunque importante per:
  1. Sapere quando rifiutare un’offerta non vantaggiosa.
  2. Capire come posizionarti nel mercato.

Promozione

Questa è la parte più grossa della ricerca del lavoro: convincere il datore ad assumere te quando  ci sono decine di professionisti competenti che combattono per la stessa posizione. Ti serviranno tutte le tue doti da venditore per spuntarla, ma il piano è sempre quello:

  1. Identifica i bisogni del datore (basta leggere il bando)
  2. Mostra come puoi soddisfare quei bisogni in modo pratico ed efficace
  3. Abbassa il rischio percepito.
Assumere un dipendente, per molte aziende italiane, va paragonato a un acquisto importante ad alto profilo di rischio. Fra stipendio, tasse, burocrazia e limiti legali, l’assunzione è una parte delicata per un’azienda che vuole sopravvivere nel mercato. Il datore è un essere umano, e come tale ha anche lui le sue paura talvolta irrazionali. Da qui viene uno dei concetti più importanti che potrai mai sentire applicati alla ricerca di un lavoro:
Il datore non assume la persona migliore, ma quella con un profilo di rischio minore.

Posizionamento

Perfetto, il datore vuole assumerti. E adesso? Devi fari trovare ed essere disponibile. Questo significa diverse cose:
  • Specificare l’area geografica in cui sei disposto a operare
  • Fornire i tuoi contatti sempre, ovunque
  • Essere flessibile per un eventuale colloquio.



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