martedì 18 giugno 2013

FOTO E VIDEO

Fatte con lo smartphone o con una reflex...la parola d'ordine è condividere.




Le persone amano vedere e caricare foto e video, non è una novità e  non è un caso infatti l'enorme successo di social media basati sulla condivisione di stralci di vita quotidiana; ne sono un esempio Instagram e Pinterest.


Le immagini secondo diversi studi catturano molta più attenzione di un semplice contenuto testuale e soprattutto rimangono più impresse nel tempo; lo sanno bene i brand più o meno blasonate, emergenti o storici, che sempre più frequentemente dedicano vere e proprie iniziative di pubblicità che si appoggiano sempre più a questi nuovi strumenti di diffusione.
E' in atto una vera e propria rivoluzione nelle dinamiche del marketing e nel modo di fare pubblicità e promuovere un marchio o un prodotto. Sembra una cosa molto semplice e scontata, ma in realtà dietro ad oggi iniziativa ci sono scelte mirate ed è giusto prendere qualche accorgimento.



Qui di seguito alcuni consigli che vi aiuteranno a mostrare al meglio le vostre foto:


1-  LUCE, MOTORE E AZIONE!

Vedere le foto come un'opportunità per enfatizzare i prodotti, esaltarne le qualità e le caratteristiche; si tratta di un'opportunità di diffusione e condivisione.



2-  TRASPARENZA ED EMPATIA

 Importante dare un volto al marchio, condividete foto in tempo reale, in modo da entrare in empatia con chi guarda e far sentire i clienti più connessi al brand.

Dare un volto a chi sta dietro a un prodotto comunica inoltre un senso di affidabilità e di fiducia.


3-  BIG IS BETTER!

Importante che i soggetti inquadrati nelle foto siano ben chiari e visibili; bisogna ricordare che molto spesso le foto si presentano come delle miniature.


4-  CENTRA L'OBIETTIVO

Le foto devono essere interessanti, è inutile fare decine di foto quando nessuna di queste cattura effettivamente l'attenzione; succede spesso l'effetto contrario, chi guarda le foto e le scorre rischia ben presto di annoiarsi e guardare altrove.




5-  SHARE IS ROCK

E' importante essere attivi su più fronti e cercare di condividere il più possibile tra un social network e l'altro in modo da far "girare" il nome.


Instagram, mette a disposizione una serie di strumenti grafici che rendono "professionali" e di impatto anche le foto più anonime. Quindi non disperiamoci se uno scatto proprio non ne vuole sapere di venire, conserviamo le foto e cerchiamo di fare emergere il loro potenziale con i vari filtri...

Ricordate sempre di mettere ben a fuoco i soggetti, i vostri followers vi ringrazieranno e voi avrete cosi raggiunto il vostro scopo.

Nessun commento:

Posta un commento