giovedì 29 agosto 2013

Anche la ricerca di lavoro segue le stagioni ...

Nonostante le linee guida da seguire nella ricerca rimangano sempre essenzialmente le stesse, ci sono alcune differenze a seconda delle stagioni.
Quando arriva l’autunno, avviene qualche cambiamento che vale la pena di considerare.


Più concorrenza
Durante l’estate alcune persone smettono di cercare un lavoro a tempo pieno nel loro settore di appartenenza e si dedicano magari a lavori stagionali o prettamente estivi. Altre, possono scegliere l’estate come momento di pausa per varie ragioni, per esempio perché i figli finiscono la scuola, si va in vacanza o si preferisce godersi le belle giornate. Con l’arrivo dell’autunno si ricomincia a fare sul serio.
Offerte di lavoro stagionali o temporanee
Nel periodo autunnale, e man mano che ci si avvicina alle feste natalizie seguite a stretto giro dai saldi, aumenta la richiesta di risorse soprattutto nelle vendite di negozi e centri commerciali.
Nonostante un lavoro stagionale non sia il massimo cui aspirare, è comunque un modo per metter un piede in azienda. Non è detto che un impiego temporaneo non posso trasformarsi almeno in un lavoro part-time. In ogni caso, serve ad arricchire il nostro curriculum di esperienza e competenze che torneranno utili.
Meno distrazioni
Durante l’estate è difficile concentrarsi a dovere sulla ricerca di lavoro. Chi vuole stare seduto davanti al computer tutto il giorno quando si può nuotare con gli amici o fare un viaggio? In autunno, ricominciano le scuole, le persone tornano al lavoro e la maggior parte delle distrazioni scompare. Saremo capaci di focalizzarci meglio e con più speranze di successo impiegando meno tempo.
Più enfasi nelle relazioni professionali
I baget delle Risorse Umane iniziano a ridursi con l’avvicinarsi della fine dell’anno, il che significa che ci sono più possibilità di ottenere un lavoro attraverso referenze e contatti personali. Facciamo in modo di incontrare nuove persone online e offline per poter venire a sapere di posizioni aperte che potrebbero fare al nostro caso prima che queste vengano pubblicate.
Il fattore sorpresa
Siccome le aziende devono far quadrare i loro bilanci a fine anno, dobbiamo aspettarci assunzioni bloccate o  rinviate. Ma possiamo anche imbatterci in manager che, al contrario, hanno fretta di chiudere una posizione aperta. Il segreto è rendere in modo professionale ma il più possibile flessibile la nostra ricerca di lavoro, così da poter cogliere al volo una nuova opportunità di lavoro.

Nessun commento:

Posta un commento