lunedì 15 luglio 2013

L' A, B, C, DEI BUSINESS PLAN

Il business plan è un documento, strutturato secondo uno schema preciso e rigido, che sintetizza i contenuti e le caratteristiche del progetto imprenditoriale (business idea).
Si tratta di uno strumento utile per valutare in modo consapevole i punti di forza e le capacità del progetto imprenditoriale. Non deve però essere considerato uno strumento assoluto, ma uno strumento dinamico, pronto a rispondere ai cambiamenti che avvengono all'interno o all'esterno dell'impresa.


COME SI SCRIVE UN BUSINESS PLAN?


Il business plan tratta al suo interno temi diversi tra loro, tutti concorrenti alla definizione della propria idea imprenditoriale. Vengono affrontati numerosi aspetti, ma convenzionalmente possiamo suddividere il business plan in tre macroaree tematiche, che fanno luce rispettivamente sull’impresa, il progetto e le attività finanziarie legate.


Prima di passare al business plan vero e proprio è bene redigere l’executive summary, una sorta di introduzione che riassume in una pagina tutti gli argomenti di rilievo che verranno presentati nel progetto, in modo esaustivo ed accattivante: tendenzialmente è bene lasciare questa parte per ultima, poichè solo a lavoro fatto si hanno le idee chiare e si conoscono i dettagli.






1.  L’IMPRESA
In questa sezione va presentata l’impresa, definita nelle sue principali caratteristiche, ed analizzato il mercato di riferimento e l’area competitiva nella quale opera. 
  • la descrizione dell’impresa attraverso cenni storici, assetto proprietario, struttura organizzativa, mission, dati economico-finanziari rilevanti e l’offerta proposta;
  • l’analisi del mercato, della propria presenza, del contesto competitivo e del cliente target di riferimento;
  • le strategie di mercato che si intendono intraprendere nel medio-lungo periodo.

2.  IL PROGETTO
Qui vanno presentate tutte le caratteristiche dell’idea imprenditoriale, è bene tenere a mente che questo è il punto focale del documento:
  • la descrizione del progetto;
  • il ciclo produttivo;
  • gli obiettivi e risultati prefissati;
  • il piano di marketing (strategico ed operativo);
  • la logistica e le modalità di approvvigionamento delle materie prime;
  • i tempi di realizzazione del progetto.

3.  LE ATTIVITA’ FINANZIARIE
Nell’ultima sezione del business plan vanno approfondite tutte le attività e le previsioni di carattere economico, quali:
  • il fabbisogno finanziario;
  • una previsione dei flussi di cassa;
  • le fonti di finanziamento;
  • i tempi di pagamento dei debiti contratti;
  • una stima su tre o cinque anni del conto economico e dello stato patrimoniale d’impresa;
  • una previsione di massima soddisfazione degli obiettivi (best case) ed il suo contrario (worst case), al fine di valutare la solidità finanziaria del progetto.

CAP.FASICONTENUTIFINALITÀ
1Descrizione del business e del contestoAnalisi della situazione corrente dell'azienda / progetto, dei prodotti / servizi, del mercato e del settoreEsplicitare e strutturare l'offerta per aree di business alla luce del contesto del mercato e del settore
2Strategie e posizionamentoEsposizione delle strategie adottate e del posizionamento nel settore.Condivisione chiara e coerente delle strategie aziendali e valutazione del grado di rischio imprenditoriale
3Piano OperativoStesura di una guida su tutte le decisioni in materia di localizzazione, produzione e marketingTradurre il pensiero strategico e le deliberazioni intraprese in un piano di azione concreto nei tempi e nei modi
4Struttura e managementValutazione delle risorse umane, della struttura societarie ed organizzativa con l'assegnazione dei compiti e dei ruoli per il raggiungimento dei risultati prefissatiComprensione dell'adeguatezza delle risorse disponibili ed analisi per assicurarsi la necessaria forza di lavoro e di know-how interna od esterna all'azienda
5Le risorse di finanziamentoDefinizione delle fonti finanziarie che l'imprenditore / manager pensa di attivare per sostenere la crescita o la riorganizzazione della sua attivitàIndividuazione delle fonti di copertura finanziaria
6Schemi economico- finanziariRedazione delle proiezioni inerenti ai risultati economici e finanziari attesi nel periodo di riferimentoValutazione della redditività attesa e del fabbisogno di capitale





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