lunedì 29 luglio 2013

LE NUOVE FRONTIERE DEL MARKETING?

FARTI SENTIRE UNICO...



Uno degli obiettivi fondamentali del marketing aziendale?? Far sentire il cliente come il consumatore più privilegiato e speciale di tutta l'azienda, invogliandolo ad acquistare un prodotto o servizio e, allo stesso tempo, cercando di ampliare questo risultato a tutto il parco clienti aziendale, per massimizzare il profitto.



Come riuscire a fare questo? Sembra difficile, ma in realtà esistono diverse strategie ben collaudate. L'ultima novità che sta riscuotendo un grande successo è la personalizzazione dei prodotti alimentari industriali.
Il primo esempio che viene in mente è l'iniziativa Coca Cola, che spoglia i prodotti del loro logo per adottare diversi nomi propri di possibili consumatori. Voi comprereste più volentieri un prodotto con il vostro nome?
L'iniziativa è stata intrapresa anche dal Magnum Pleasure Store di Milano, che permette di acquistare un gelato Magnum completamente personalizzato. Oggi invece è possibile avere i vasetti di Nutella con l'etichetta personalizzata.
Le dinamiche sono diverse, ma il fine è medesimo. Si può ottenere la propria etichetta personalizzata solo tramite fanpage Facebook di Nutella, dove si inserisce il proprio nome e indirizzo di casa per poter recapitare due etichette
adesive Nutella personalizzate di dimensioni differenti per poter trovare posto su ogni formato di barattolo.

Ci è voluto poco per capire che questa tecnica di marketing paga, eccome se paga, infatti le 1000 etichette messe a disposizione per la prima settimana, si sono esaurite in sole 2 ore.
Il fenomeno della personalizzazione non si deve limitare solo a prodotti di largo consumo, quali quelli descritti; infatti Nike, già da tempo ha studiato un portale, dove ci si può sbizzarrire a creare le scarpe più pazze e alla moda, tutto rigorosamente consegnato a casa e con ben pochi limiti alla fantasia.



Le campagne si sviluppano principalmente affidandosi al marketing virale, che impiega i social network come Facebook e Twitter o Youtube. Il target più sensibile a questo tipo di iniziativa sono i giovanissimi, che si riconoscono nel concetto di condivisione di oggetti comuni con persone importanti o in momenti significativi.

Non è da escludere che ben presto questo genere di iniziative saranno estese a molti altri prodotti per rendere ancor più social la nostra vita.

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