lunedì 8 luglio 2013

RICETTA PER UN BUON MARKETING ...


Da oltre cinquant'anni gli strumenti del marketing sono entrati a far parte degli ingredienti fondamentali di moltissime aziende di successo; si tratta di una logica, di un approccio.
Sono moltissimi gli esempi che affollano i tanti libri adottati negli ancor più numerosi corsi di marketing.

Quali sono le ragioni che stanno dietro alle dinamiche che hanno portato a grandi idee di successo? Quali sono gli ingredienti di marketing per creare un marchio e come questo marchio ci permetterà di vendere di più un prodotto?







Il marketing è una disciplina che attraverso l'utilizzo di tecniche scientifiche è impiegata per comprendere i bisogni e i desideri del mercato e lanciare e promuovere correttamente il prodotto adatto sul mercato.


Le principali regole di marketing sono indirizzate dall'utilizzo delle leve fondamentali del marketing (prodotto, distribuzione, prezzo e comunicazione). La difficoltà principale nel proporre e far conoscere sul mercato le novità aziendali sono da individuare nella cattiva  applicazione di questi fondamentali di marketing.



Regole e strategie di marketing sono differenti da caso a caso e quindi non estendibili a diversi contesti aziendali. I concetti di marketing quali il target, marketing plan, audience se padroneggiati, possono trasformare l'idea imprenditoriale in un successo.
L'operato dell'addetto marketing in molte aziende sta, dopo aver acquisito i termini tecnici e i concetti fondamentali, nell'applicazione di leve e strategie adatte a raggiungere il target di riferimento. E' importante che tutta l'organizzazione sia orientata al marketing, come ad esempio far conoscere il prodotto in nuovi mercati, raggiungere un target più ampio, vendere di più, ect.

Per fare buon marketing si deve partire da una base di buon senso, stiamo parlando di riflessione, accuratezza e costanza; in parole povere il marketing è migliorare la vita delle persone che utilizzano i servizi/prodotti dell'azienda e delle comunità alle quali appartengono.


Nessun commento:

Posta un commento