Nelle relazioni spesso
incorriamo in delle resistenze al consenso: le obiezioni. Quando il nostro
interlocutore è in disaccordo con noi è sempre importante prendere in
considerazione quello che afferma in quanto per lui è importante riferire il
suo pensiero.
Prendere in considerazione la sua opposizione ci permette di capire come funziona la sua mente. Uno degli errori più comuni consiste nel svalutare le critiche che ci vengono mosse o cercare di evitarle cambiando discorso.
Nel gestire le obiezioni bisogna sempre tenere presente un concetto chiave della vendita, il concetto definito “Win – Win”: Vinco io – Vince lui. Se non rispetterete questo principio il cliente si sentirà attaccato o perdente nel processo comunicativo rischiando di creare disarmonie che prima o poi si ritorceranno contro di voi.
I 5 consigli base per gestire in maniera efficace le obiezioni sono:
1) Essere
tranquilliPrendere in considerazione la sua opposizione ci permette di capire come funziona la sua mente. Uno degli errori più comuni consiste nel svalutare le critiche che ci vengono mosse o cercare di evitarle cambiando discorso.
Nel gestire le obiezioni bisogna sempre tenere presente un concetto chiave della vendita, il concetto definito “Win – Win”: Vinco io – Vince lui. Se non rispetterete questo principio il cliente si sentirà attaccato o perdente nel processo comunicativo rischiando di creare disarmonie che prima o poi si ritorceranno contro di voi.
I 5 consigli base per gestire in maniera efficace le obiezioni sono:
2) Creare empatia
3) Evitare di giudicare
4) Essere congruenti
5) Mostratevi sicuri di quello che dite
1) essere tranquilli: Il primo passo per affrontare le obiezioni
consiste nell’assumere un atteggiamento tranquillo e rilassato mostrando che
non avete nulla da nascondere.
Spesso le obiezioni nascondono delle paure e/o insicurezze (ad esempio, “non mi ha convinto” potrebbe nascondere la paura di prendere la decisione sbagliata) e solo accogliendola possiamo capire “cosa c’è dietro”. In questo modo possiamo trovare la soluzione e rimuovere l’ostacolo al consenso. Invece, se ci limitiamo ad ignorarla, non risolviamo il problema che la ha creata.
Spesso le obiezioni nascondono delle paure e/o insicurezze (ad esempio, “non mi ha convinto” potrebbe nascondere la paura di prendere la decisione sbagliata) e solo accogliendola possiamo capire “cosa c’è dietro”. In questo modo possiamo trovare la soluzione e rimuovere l’ostacolo al consenso. Invece, se ci limitiamo ad ignorarla, non risolviamo il problema che la ha creata.
2) Creare Empatia: per eliminare gli ostacoli dovrete modificare il
vostro comportamento. Cercate di ascoltare “attivamente” ed immedesimarvi con
il vostro interlocutore
3) Evitare di giudicare: è fondamentale evitare giudizi negativi verso
l’obiezione del cliente. Se lo criticate, non farete altro che aumentare le
barriere verso il consenso predisponendolo negativamente. Quando il cliente
esprime un’opinione è un errore attaccarla perché la sua mente si focalizzerà su fatto che è
stato rifiutato e penserà a come attaccarvi.
4) Essere congruenti: le vostre parole e il vostro corpo devo essere
in sintonia. Se ad esempio dite: “si fidi di me” ma scuotete la testa come se
diceste “No”, comunicate una incongruenza. Questa incongruenza crea nel cliente
un senso di diffidenza. Quando comunicazione verbale e non verbale sono
allineate, la vostra capacità di trasmettere messaggi aumenta in maniera
considerevole. La congruenza, in particolar modo nella gestione delle
obiezioni, è importante.
5) Mostratevi sicuri di quello che dite: è importante essere a proprio
agio con quanto esponente. Se balbettate o siete nervosi non farete altro che
aumentare il senso di diffidenza di chi avete di fronte. Inoltre potreste
comunicare che non sapete neanche voi quello che state dicendo. Per questo
motivo è cruciale mostrarsi sicuri e confidenti quando proponete qualcosa ai
vostri clienti. Inoltre, se vi mostrate entusiasti tenderete a influenzare
positivamente le persone con cui interagite. Infatti, l’entusiasmo è uno stato
positivo generalmente contagioso. Se riuscite a trasmette entusiasmo, nel
vostro interlocutore tenderà a crearsi uno stato positivo e predisposto nei
vostri confronti.
In tutti casi dovrete modificare il vostro comportamento ed essere più
flessibili nella comunicazione. Se siete rigidi, se tendete a rimanere sulla
difensiva, ignorate le obiezioni o addirittura diventate aggressivi/arroganti,
non farete altro che aumentare le obiezioni nei vostri confronti.
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