mercoledì 13 aprile 2011

Le più comuni Tecniche di Superamento delle Obiezioni


CONTRODOMANDARE: Significa gestire l’obiezione del cliente rivolgendogli una domanda aperta.

RIQUALIFICARE: significa riformulare l’obiezione del cliente in altri termini : “IN POSITIVO” e in modo per noi gestibile. Serve per rendere positiva l’obiezione del cliente, riproporre i vantaggi della nostra soluzione, focalizzare l’attenzione del clienti sui punti più qualificanti della nostra proposta.

BOOMERANG: significa accettare completamente l’obiezione del cliente, confermare l’attendibilità
e rigirarla in POSITIVO.

PRO E CONTRO: significa confrontare visivamente la ragione di perplessità del Vostro Cliente, evidenziandola su un foglio o raffrontandola con tutti i benefici della nostra proposta.

FOCALIZZARE: significa definire esattamente il significato dell’obiezione, verificare in portata per
arginare la nostra area di intervento

MINIMIZZARE: è una tecnica opportuna per spingere un cliente indeciso (ma che ha accettato i presupposti fondamentali della nostra proposta) verso una decisione positiva. E’ atta a creare una sorta di complicità tra venditore e cliente laddove, attraverso la sua resistenza (di natura emotiva) il “primo” manifesta di voler essere convinto o guidato dal “secondo”.