giovedì 14 aprile 2011

Formazione green per Pmi: bando Fondimpresa


Dal 18 aprile al 13 maggio 2011, le Pmi possono presentare domanda di accesso all'ultimo bando Fondimpresa (Avviso 2/2011): un plafond da 6 milioni di euro in finanziamenti per la formazione green nelle imprese.
Come segnala la società ABEA, specializzata nell’affiancare le aziende nella progettazione e gestione di piani formativi con i fondi interprofessionali, ad ogni piano formativo su tematiche ambientali vincitore del bando andranno risorse a partire da 50mila euro fino a un massimo di 180mila euro.
I finanziamenti Fondimpresa - associazione costituita da Confindustria, CGIL, CISL, UIL - promuovono la formazione continua degli impiegati presenti nelle imprese italiane, anche attraverso piani territoriali e multi-regionali.
I piani formativi oggetto del finanziamento potranno riguardare una moltitudine di aree tematiche legate all'Ambiente, tra cui: gestione e certificazione ambientale di sistema e prodotto; gestione rifiuti e tracciabilità, gestione risorse idriche e sostanze chimiche, tecnologie e metodologie per il miglioramento ambientale; tecnologie per l'efficienza energetica e le energie rinnovabili.
Secondo quanto previsto dal bando, le azioni del piano formativo - comprese le fasi preparatorie e di erogazione dei corsi - devono concludersi entro 11 mesi dalla data in cui viene comunicata l'ammissibilità al finanziamento stesso.