L’efficacia della comunicazione è determinata da cosa
viene detto e da come viene detto. Alcune ricerche hanno evidenziato che
“il cosa” influisce al 7%, “il come” al 93%! In
questo 93% l’uso efficace della voce è importantissimo.
Un venditore, un abile comunicatore, deve saper
usare bene la sua voce perché come l’allievo che si annoia non impara, così il
cliente che si annoia non acquista. Una proposta di acquisto
può essere ottima ma da sola non basta per raggiungere l’obiettivo. Bisogna
lavorare sul tono di voce per renderla persuasiva.
Anche la più bella poesia di questo mondo, non
recitata bene, sembrerà mediocre. Non sarà sufficiente saperla articolare bene
dal punto di vista concettuale, è necessario che sia tecnicamente presentata
bene con la voce. Per migliorare la voce non basta migliorare la dizione.
Dalla dizione dipende la chiarezza mentre l’espressività è creata dall’enfasi,
dalle variazioni di volume e dai cambiamenti di velocità. E’ la DISCONTINUITÀ
che attrae l’attenzione perché se si parla sempre alla stessa
velocità, con lo stesso volume alla fine il pubblico si addormenta.
Molte persone, quando leggono ad alta voce un
testo per la prima volta, non sanno
neanche rispettare la punteggiatura. E la punteggiatura è solo
l’inizio! Usarla al momento giusto è un’arte preziosa. La punteggiatura è il
primo ausilio scritto che esiste per dare ritmo al discorso.
Imparare non solo cosa si dice ma anche come deve
essere detto, come rispettare le pause, le parole da enfatizzare; è un mezzo
potente per imparare a parlare. Fate questo esercizio: leggete ad alta voce dei
testi scritti presi a caso. E’ un esercizio importantissimo, perché pian piano
acquisirete la consapevolezza del tono e di conseguenza la padronanza della
vostra voce. E’ importante che si presti attenzione al cosa e al come. Molti si
concentrano sul cosa e perdono di vista il come.
La voce è indispensabile per instaurare un
rapporto di fiducia con il cliente, per catturare e mantenere alta
l’attenzione, eliminare i malintesi e raggiungere un’elevata capacità persuasiva.